
A volte, presi dalla voglia di sperimentare un trucco per agevolare le faccende domestiche o risolvere un problema in casa, letto online o visto sui social, rischiamo di rovinare le superfici che andiamo a trattare o, peggio, di farci anche molto male. Ecco perché non dovresti mischiare candeggina e aceto.
Candeggina e aceto: due alleati delle nostre pulizie
Fra i prodotti che non possono mancare in casa per fare le pulizie c’è la candeggina. Già da sola questa è pericolosa perché non dovrebbero mai entrarci in contatto i bambini o gli animali quindi dovremmo posizionarla in un posto lontano dalla loro portata. Questo prodotto serve per sbiancare le superfici ma possiamo usarla in tantissime faccende domestiche.

Però dobbiamo fare attenzione ad usarla sempre con i guanti e arieggiando le stanze in cui andiamo ad usarla perché il suo odore è molto forte e tossico se lo inaliamo. Anche la nostra pelle ne può risentire. Quindi teniamo conto di tutti questi aspetti quando la usiamo. Invece, come ingrediente naturale per le faccende domestiche, non possiamo non citare l’aceto.
L’aceto infatti ha potere igienizzate e pulente. Possiamo disinfettare varie superfici usandolo, dalle cucine ai bagni, senza quindi usare sostanze chimiche aggressive. E se ci saltasse in mente, per avere un effetto pulente ancora maggiore, di unire candeggina e aceto, cosa succederebbe? Ebbene, non tuti sanno i pericoli a cui vanno incontro.
Non unire candeggina e aceto: ecco perché
Candeggina e aceto non andrebbero mai uniti insieme anche se online spesso alcune persone dicono che sono un mix idee per togliere le erbacce o la muffa dalle pareti di casa. Ovviamente ci sono degli effetti negativi che derivano da unire insieme questi due ingredienti. Infatti la candeggina è una sostanza che insieme ad un acido, aceto appunto, dà vita a delle reazioni pericolose.

Combinati insieme rilasciano gas di cloro e a volte possono causare anche problemi respiratori. Infatti, tantissime sono le persone che si sono avvelenate proprio dando vita a questa reazione. In tanti credevano di creare un mix pulente per agevolare le faccende domestiche ma in realtà hanno solo messo in serio pericolo la loro vita.
Alcune infatti sono finite anche in terapia intensiva ed altre ancora accusa problemi respiratori, a distanza di mesi dall’evento. Ci sono infatti alcuni prodotti che non andrebbero mai mescolati insieme proprio perché possono dare vita a reazioni pericolose. Quindi o usiamo la candeggina oppure l’aceto, ma mai insieme.
Altri mix pericolosi: non crearli per le faccende domestiche
Non mescolare mai neppure la candeggina con l’ammoniaca perché ne deriverebbe un gas tossico chiamato clorica che provoca gli stessi effetti della candeggina mescolata con l’aceto quindi mancanza di respiro e dolore al petto. Molti detergenti per pulire i vetri contengono ammoniaca e quindi bisogna fare attenzione a non mescolarli con la candeggina.

La candeggina poi non va mescolata neppure con l’alcol denaturato e molti non lo sanno ma questo è il mix usato da tanti criminali per addormentare le loro vittime. Questo mix potrebbe essere anche irritante e tossico. Quindi, in definitiva, la candeggina va usata da sola e mai mescolata con altri prodotti.
E per quanto riguarda l’aceto? Spesso leggiamo che possiamo creare una pastella effervescente unendolo con il bicarbonato. È vero che l’effetto pulente è strabiliante ma attenzione: insieme danno vita ad una schiuma bianca che, se conservata in un contenitore, può anche esplodere. Così come non dovremmo unire acqua ossigenata e ossigeno perché danno vita ad acido peracetico, un mix potenzialmente tossico.
Conclusione
Quante volte vediamo sui social delle persone che propongono i loro metodi di pulizia alternativi ed efficaci? Il consiglio è di non imitarli, soprattutto se ci sembra che stiano facendo qualcosa di pericoloso. Per esempio mescolare dei prodotti che abbiamo in casa che possono dare vita a reazioni pericolose. Per esempio unire la candeggina e l’aceto è sconsigliato.

Infatti, potrebbe dare vita ad un gas irritante e tossico. Quindi, meglio usare o solo la candeggina o solo l’aceto ma mai mescolarli. E proprio la candeggina non andrebbe mescolata neppure con l’ammoniaca oppure con l’alcol denaturato in quanto potrebbe causare sempre problemi respiratori oppure irritare ed essere tossico come mix.
Anche l’alcol dobbiamo fare attenzione a cosa lo mescoliamo: di solito in tanti rimedi naturali lo mixiamo con il bicarbonato e fino a qui tutto bene, la schiuma che si crea è davvero pulente ma non la conserviamo in un contenitore chiuso perché potrebbe addirittura esplodere. Quindi attenzione a non improvvisarci “piccoli chimici”!