
Magari hai letto da qualche parte che asciugare i vetri con il phon sia utile per evitare che si formino antiestetiche macchie e aloni? Eppure questo metodo dovresti non considerarlo perché stai rischiando grosso, di rovinare in modo irreparabile le guarnizioni. Quindi, ecco come dovresti pulire e asciugare i tuoi vetri senza compromettere nulla.
L’importanza di pulire i vetri
I vetri delle finestre o dei balconi devono essere perfettamente puliti per una questione estetica preteste e perché da questi filtrano i raggi solari che sono tanto piacevoli in inverno. Anche ora che è estate, ci capita di tenere le tende spostate per far entrare più luce. Quando però il sole colpisce i vetri, ci accorgiamo che sono sporchissimi!

Possiamo pulirli ricordandoci di non usare però prodotti che sono aggressivi o abrasivi e che possono rovinare questo materiale così delicato. Al contrario, invece, sarebbero da preferire ingredienti naturali che ci permetteranno di non rovinare il vetro e farlo tornare pulito e libero da aloni e macchie. Ma poi, la fase fondamentale è proprio quella dell’asciugatura.
Da non fare con il phon come magari hai letto da qualche parte perché altrimenti rischieresti grosso, non solo per le guarnizioni. Vedremo nel prossimo paragrafo infatti, cosa può succedere se cerchi di asciugare i vetri appena puliti usando questo piccolo elettrodomestico e come invece occorre fare nel modo corretto.
Perché non asciugare i vetri con il phon
Usare il phon per asciugare i vetri non è affatto una buona idea perché questo non permette di ottenere un buon risultato dato che comunque resterebbero degli antiestetici aloni. Inoltre, il calore, potrebbe far crepare i vetri, e c’è anche il rischio di farsi male. Quindi rischiamo sia di rovinare il vetro ma anche di tagliarci noi.

Quindi, proprio per evitare tutto questo, dovremmo non pensare minimamente di usare il phon per asciugare i vetri. Fra l’altro, l’aria calda che arriva troppo in fretta sparata sul vetro, non permetterà di asciugarlo nel modo migliore che immaginiamo. Inoltre, potremmo anche rovinare e far sciogliere le guarnizioni.
Quelle gommine nere o di altro colore che si trovano proprio sulla finestra e sul vetro. Se infatti queste si staccano, potremmo addirittura rischiare che il vetro caschi giù. Dunque, nel prossimo paragrafo vedremo come pulire in modo naturale i vetri e come asciugarli senza rischi e senza che restino aloni e macchie.
Come pulire e asciugare i vetri
I vetri delle finestre puoi pulirli con tanti prodotti ma con il rischio di sbagliare. Ecco invece come puoi fare naturalmente ottenendo un risultato strabiliante e liberandoli da macchie e aloni. Usa per esempio una miscela di acqua e aceto che è un alleato delle nostre faccende domestiche e permetterà di farli tornare brillanti in pochissimi passaggi.

Dopo aver spruzzato infatti la miscela dovrai semplicemente asciugare tutto con movimenti circolari usando un panno in microfibra e dei fogli di giornale (quindi senza usare il phon). Oppure possiamo creare una miscela di acqua, bicarbonato e aceto. Dopo aver sciolto il bicarbonato, spruzziamo la miscela. Per l’asciugatura usiamo sempre lo stesso procedimento.
Infatti, per asciugare i vetri dobbiamo usare solo panni in micofibra che sono morbidi, non lasciano aloni e non graffiano la superficie, oppure i fogli di giornale, proprio come si fa con i vetri delle auto, che assorbono i residui di acqua e fanno brillare i vetri. Quindi, senza usare il phon, asciugheremo perfettamente i nostri vetri.
Conclusione
I vetri dei balconi o delle finestre possono sporcarsi di qualsiasi agente atmosferico, soprattutto all’esterno. Ma ora che è arrivato il bel tempo e che pioggia e vento sono meno frequenti, possiamo dedicarci alla loro pulizia così da farli tornare splendenti, e liberi da aloni e macchie. Come fare? Meglio preferire ingredienti naturali.

Quindi aceto e acqua oppure aceto, acqua e bicarbonato, creando delle soluzioni da spruzzare dai vetri e poi da asciugare con un panno in microfibra o con fogli di giornali che effettivamente assorbono le gocce di acqua e lasciano i vetri puliti e splendenti. Molte persone rischiano usando invece per asciugare il phon.
Ma è sconveniente fare questo perché rischiamo di far “sciogliere” la guarnizione o meglio la colla, rischiamo anche di far crepare il vetro e quindi anche che salti qualche scheggia e quindi ci tagliamo. Ed infine non otterremo un risultato ottimale che crediamo. Quindi la miglior soluzione è asciugare i vetri con panni in microfibra o fogli di giornale.