Non lavare le tende troppo spesso: ecco il rischio nascosto

Con l’arrivo della bella stagione, è forse una delle cose a cui si pensa più spesso. Le tende, sono un complemento di arredo, e questo è chiaro. Ma come tale, va sempre tenuto in cura, e per cui lavato nel modo giusto. Senza esagerare, ma anche senza dimenticare di farlo mai.

Lavare le tende: perchè è una operazione che rimandiamo?

Sono utili per la privacy in casa, senza dubbio. Ma anche semplicemente, per rendere la casa, più bella di prima. Eppure, lavarle, è un servizio, che in tanti odiano fare, e che tendono a procrastinare sempre. Anche, per via del fatto, che non si tratta di una operazione fin troppo facile.

Immagine selezionata

Se poi, la casa ha tante finestre, le cose sono ancora peggio. Ogni volta, si devono staccare, metri e metri di tessuto, messi in lavatrice, e poi rimessi al loro posto, con la speranza, che si possano asciugare, nel minore tempo possibile. Un processo, che non è da poco, e che fa perdere tanto tempo.

Uno studio del settore, ha specificato, come il 52% delle persone, lo trova un compito ingrato. E decide di effettuare questo servizio, solo una volta all’anno. E per la precisione, nel corso, delle pulizie di primavera. Insomma, solo quando, è impossibile, rimandarle del tutto. Arrivando, anche al limite, assoluto del tempo.

Ogni quanto dovremmo lavarle?

Capito questo, è bene sapere che, lavare le tende, una volta all’anno, per lo meno dal punto di vista dell’igiene, non è utile. E non è nemmeno, sufficiente. Non solo per la polvere, che si annida nel tessuto, ma anche per: funghi, batteri, acari, che ad occhio nudo, nemmeno si vedono.

Immagine selezionata

Tutte presenze, che a lungo andare, non solo restano in casa, ma si depositano anche sulla nostra pelle. E portano, a problemi respiratori, e poi allergie cutanee. Gli esperti del settore, ritengono, che per vivere in un ambiente sano, le tende si dovrebbero lavare ogni tre mesi. O al massimo ogni sei.

E poi, ci sono quelle della cucina e del bagno, che invece, dovrebbero essere lavate, almeno ogni mese. Si tratta di spazi, di totale umidità, e in genere, anche di maggiore rispetto, anche a differenza di altri ambienti. insomma, l’igiene resta ancora importante, più che mai, in alcune stanze.

Da cosa dipende la frequenza del lavaggio

Posizione delle tende dentro la casa: una prima cosa a cui prestare attenzione, è proprio il luogo, o per meglio dire, l’ambiente, in cui la tende è posizionata. Ci sono, ad esempio, delle aree umide, che portano alla proliferazione dei funghi. E anche, di altri batteri, che non sono di poco conto.

Immagine selezionata

Animali domestici o fumatori: peggio ancora, se dentro casa, ci sono animali domestici, che rilasciano peli e capelli. E poi, anche se dentro casa, qualcuno è solito fumare. L’odore, non fa che restare impregnato, non solo dentro casa, ma anche sulle tende, che sono i primi tessuti, che ne risentono.

Ubicazione della casa: attenzione poi, a dove si trova la casa. Se per esempio, la zona, ha un traffico molto alto, per cui, anche con un tasso di inquinamento, di non poco conto. E’ da tenerne conto, sicuramente, le tende, si sporcano in modo maggiore, rispetto, ad una zona di campagna.

Come lavarle in modo corretto?

Decidere la temperatura del lavaggio, in lavatrice, dipende dal tessuto. Di norma, andrebbe bene, quella compresa, tra i trenta e i sessanta gradi. Di sicuro, chi si occupa di questo settore, deve, tanto per cominciare: scuotere bene le tende all’aria aperta. E poi, metterle solo dentro la lavatrice, cosi da togliere i residui.

Immagine selezionata

Inseguito, una volta lavate, la raccomandazione è quella di farle asciugare al sole. Anche perchè, la luce del sole, ha una azione disinfettante. E poi, i raggi, non le danneggiano, ma tendono ad esaltare, il loro colore naturale. Asciugarle all’aria aperta, è la pratica igienica veloce, per questa tipologia di tessuto.

Per cui, lavarle seguendo, questi passaggi è importante, e se non renderà, il nostro carico meno gravoso, di sicuro, ci permetterà, di potere avere sempre delle tende pulite, e al tempo stesso deterse. Insomma, perfette, per potere restare sempre dentro la nostra casa, senza avere nessun tipo di problema. Anche, per la nostra salute.

Lascia un commento